IL MIO PAESE

“IL MIO PAESE” è un percorso ideato dal prof Alessandro Baldi insieme ai ragazzi di materia alternativa della classe 1^ A della scuola secondaria Zanardi Bonfiglio di Pontecurone (AL) che hanno accolto il progetto con entusiasmo e passione. L’obiettivo è quello di promuovere inclusione, integrazione e partecipazione attiva alla vita del loro paese.

Nella prima fase che si è svolta in classe, i ragazzi hanno formulato alcune domande da porre ai concittadini, domande riguardanti principalmente Pontecurone, la scuola e il tempo libero per avere un confronto generazionale. Nella seconda fase, durante alcune uscite sul territorio, gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare direttamente le persone per le strade del paese per raccogliere tramite video interviste queste informazioni. Momento significativo e toccante è stato l’incontro con gli anziani presso la casa di riposo Don Orione.

I dati raccolti sono stati utilizzati per realizzare questo piccolo cortometraggio, con la speranza di contribuire al già proficuo rapporto tra scuola e paese. Grazie a tutti i partecipanti e... buona visione!