Primaria
Si ricorda che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline, utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d'identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
La registrazione sul portale delle iscrizioni è possibile a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022.
Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
Dopo essersi registrati i genitori:
- individuano la scuola di interesse e il relativo codice meccanografico;
- compilano la domanda in tutte le sue parti.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, APP IO e tramite posta elettronica.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2024.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2024, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Si rammenta che la legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall'anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009. Pertanto l’orario settimanale prescelto al momento dell’iscrizione alla classe 1^ aumenterà fino a due ore settimanali al momento del passaggio alla classe 4^.
Alunni con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate e corredate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza.
Codici meccanografici richiesti per la scelta della scuola:
- Scuola primaria Castelnuovo Scrivia "M.Bandello": ALEE81901N
- Scuola primaria Isola S. Antonio "De Amicis": ALEE81904R
- Scuola primaria Sale "C. Giacomini": ALEE81905T
- Scuola primaria Pontecurone "E. De Amicis": ALEE81906V
Per qualsiasi ulteriore informazione rivolgersi alla segreteria dell'I.C.Bassa Valle Scrivia, Scuola primaria "C.Giacomini" in Via Bellisomi, 58 Sale (AL), negli orari indicati qui.
VAI SUL PORTALE ISCRIZIONI ON LINE >>